Verifiche Inps

Anffas Onlus
Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

VERIFICHE INPS: CHI CI GUADAGNA?
LE PERSONE CON DISABILITA’ SICURAMENTE NO! Né TANTOMENO LO STATO

ANFFAS ONLUS CHIEDE IL RITIRO DELL’EMENDAMENTO SUL NUOVO PIANO DI VERIFICHE STRAORDINARIE INPS

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità un emendamento alla Legge di Stabilità che dà mandato all’INPS di avviare di un nuovo piano di verifiche straordinarie per stanare i “falsi invalidi”. Si tratta di altre 450.000 verifiche che si aggiungono alle centinaia di migliaia già effettuate dal 2009 ad oggi, determinando di fatto un riesame a tappeto di tutte le provvidenze economiche riconosciute.

Cosa produrranno, secondo le forze politiche che hanno unanimemente approvato l’emendamento, queste nuove verifiche? Risparmi per lo Stato? Individuazione di cittadini truffatori e medici compiacenti? Assolutamente no! Come già avvenuto, i risultati certi saranno: ulteriori spese per l’intero apparato medico-amministrativo dell’INPS, ulteriori disagi e vessazioni per cittadini e familiari, revoche spesso ingiustificate delle provvidenze economiche e conseguenti ricorsi per il ripristino del diritto.

Si ripete infatti una triste ed inaccettabile vicenda che colpisce le persone con disabilità che, oltre alle discriminazioni di cui sono vittime, hanno subito e dovranno subire ulteriori umilianti accertamenti senza che questi siano finalizzati al miglioramento della loro qualità di vita.
Questo, per le persone con disabilità intellettiva e /o relazionale assume addirittura aspetti paradossali.
Anffas Onlus e tutte le associazioni della disabilità hanno da sempre condannato le finalità e le modalità con le quali l’INPS, per conto dello Stato, ha condotto la campagna straordinaria di verifiche.

“Anffas è dalla parte dei falsi invalidi? Certamente no!” – commenta il Presidente Nazionale Anffas Onlus, Roberto Speziale – “Ma in questi anni abbiamo imparato a nostre spese che quanto spacciato per caccia al falso invalido determina principalmente la criminalizzazione della spesa sociale considerata un costo non sostenibile”.

“Non possiamo più accettare inoltre” – aggiunge e conclude Roberto Speziale – “che si continui senza sosta a colpire e vessare solo le persone con disabilità, senza invece avere l’onestà ed il coraggio di smantellare definitivamente l’intero sistema che consente la certificazione di false invalidità. I falsi invalidi, infatti, non si certificano da soli: dietro il fenomeno si nascondono medici conniventi ed interessi economici di non poco conto, che non sono di certo a beneficio delle vere persone con disabilità”.

Tutto ciò è inaccettabile! Anffas Onlus chiede quindi:

• l’immediato ritiro dell’emendamento
• l’avvio di un serrato confronto con INPS per la revisione delle procedure per l’accertamento dell’invalidità civile – che rappresentano la vera causa del fenomeno dei falsi invalidi al solo ed esclusivo vantaggio degli apparati preposti a tale accertamento -, come peraltro indicato dalla recentissima relazione della Corte dei Conti che ha evidenziato la necessità di semplificare e razionalizzare tali procedure
• l’avvio del confronto con Governo, a partire dal Ministero della Funzione Pubblica, e Parlamento per la revisione dei criteri per l’accertamento dell’invalidità civile, stato di handicap e disabilità, come prevista dall’art.24 della L. 328/00.